Pastiglie freno
 
Pastiglie freno

Pastiglie freno di Hella Pagid

04/28/2017
Strati di una pastiglia freno in primo piano
Qualità al vertice

La gamma di pastiglie freno di Hella Pagid Brake Systems si compone di oltre 2300 articoli che prevedono 50 diversi strati di attrito. Questi ultimi sono stati concepiti espressamente per rispondere alle esigenze dei vari tipi di veicolo per quanto riguarda l"impianto frenante, le prestazioni del motore, i carichi e le caratteristiche dei freni. Le pastiglie per freni a disco di Hella Pagid Brake Systems coprono quasi il 100% del parco circolante dell"Europa occidentale.

I test rivestono per Hella Pagid Brake Systems un"importanza immensa. I prodotti vengono testati nel nostro centro interno di ricerca e sviluppo, ma anche in condizioni reali su strada. I criteri di riferimento sono sempre rappresentati dagli standard elevati e dai capitolati d"oneri definiti dai costruttori dei veicoli e degli impianti frenanti. Nel quadro di questo programma le nostre pastiglie freno devono superare test di percorrenza che raggiungono i 300.000 chilometri e prove al banco di 1000 ore, prima di essere approvate per la produzione di serie. Hella Pagid Brake Systems mira con ciò a ottenere i massimi livelli di sicurezza e prestazioni. Di seguito potete trovare una sintesi dei vantaggi offerti dai nostri prodotti:

06/25/2018
  • Pastiglie freno

La nostra filosofia

Ogni veicolo richiede una pastiglia freno dai requisiti particolari. Un"auto pesante e potente necessita ad esempio di una pastiglia freno diversa da quella di un veicolo leggero e di piccola cilindrata.

Per questo motivo ogni nostra pastiglia freno viene sviluppata in modo tale da soddisfare specificatamente le esigenze di un determinato veicolo. La nostra gamma di 50 pastiglie dalla diversa composizione garantisce che a ogni veicolo possa essere associata una pastiglia freno corretta. Durante la fase di sviluppo consideriamo anche il secondo elemento della coppia di attrito, ossia il disco freno, al fine di ottenere le massime prestazioni in frenata.

Tutte queste misure fanno sì che lo sviluppo di un nuovo materiale di attrito duri in media due anni.

Scoprite di seguito ulteriori informazioni sul processo di produzione delle pastiglie freno.  
04/28/2017
 
 

Anatomia di una pastiglia freno

I componenti di una pastiglia freno sono:
04/28/2017
Pastiglia freno
01 MATERIALE DI ATTRITO
Il materiale di attrito deve assolvere a compiti molto impegnativi e deve essere progettato pertanto per rispondere esattamente alle esigenze del proprio ambito d"impiego. Il vantaggio competitivo è qui rappresentato dalla disponibilità di 50 prodotti dalla composizione diversa, come menzionato sopra.
02 STRATO INTERMEDIO
Lo strato intermedio possiede delle caratteristiche pressoché universali. Aumenta la durezza della pastiglia freno, riduce il rischio di formazione di cricche sul disco e migliora le caratteristiche di comfort. Limita inoltre la trasmissione termica, aumenta la resistenza al taglio e riduce al minimo la rumorosità.
03 COLLANTE
Un collante appositamente sviluppato unisce stabilmente il corpo della pastiglia alla piastra di supporto, garantendo al contempo un"elevata resistenza al taglio.
04 PIASTRA DI SUPPORTO
Il segreto del successo delle nostre piastre di supporto è la disponibilità di versioni specifiche per ogni freno, realizzate con acciai di qualità diversa. Rifiutiamo dunque il concetto di una soluzione che risponda a tutte le esigenze. La qualità, la resistenza e i valori di tolleranza dei nostri prodotti soddisfano sempre le esigenze estremamente elevate del relativo impianto frenante. Questi sono i migliori presupposti per un funzionamento impeccabile e una lunga vita utile.
05 VERNICIATURA A POLVERI
Il rivestimento a polveri epossidiche dà il tocco finale ai nostri freni. Consente di donare loro una finitura lucida, proteggendoli al contempo efficacemente dalla corrosione.
06 MISURE SECONDARIE
Misure e dispositivi che migliorano ulteriormente l"effetto frenante e il comfort di marcia. Rientra in essi ad esempio il materiale di attrito smussato.
 
 

Vantaggi dei prodotti

1. Competenze OE
Rinomate case automobilistiche si affidano alla nostra qualità di primo equipaggiamento per tutti i segmenti di mercato. Equipaggiamo sia potenti auto sportive, come la Porsche 911, sia utilitarie come l"Audi A1. Trasferiamo quindi questo know-how al settore dell"aftermarket indipendente per garantire sempre massimi livelli di sicurezza in frenata.

2. Produzione interna all"UE
Tutte le pastiglie freno vengono prodotte entro i confini dell"Unione europea. Nutriamo la massima fiducia nelle capacità dei nostri collaboratori e investiamo continuamente nella loro formazione. Possiamo così garantire una qualità costantemente elevata e prestazioni frenanti eccellenti, su cui è sempre possibile contare.

3. Produzione al 100% interna al gruppo
L"intero processo di sviluppo e produzione viene svolto da Hella Pagid Brake Systems. Il fatto di avere tutto nelle nostre mani ci conferisce un incomparabile vantaggio competitivo. Possiamo così garantire ai nostri clienti di offrire loro solo la migliore qualità.

4. Hella Pagid supera la norma ECE-R90
Hella Pagid non solo soddisfa questo regolamento, ma lo supera ampiamente. Il comfort e la longevità dei nostri prodotti non vengono dunque verificati in base alla norma ECE-R90. Il nostro fine è quello di fornire ai clienti un autentico prodotto di alta gamma.
La norma ECE-R90 è una direttiva di legge. Essa impone ai produttori l"obbligo di assicurarsi che la qualità delle pastiglie e delle ganasce distribuite sul mercato indipendente dei ricambi non si discosti di una percentuale superiore al 15% da quella degli articoli OE. (Inserire il confronto tra la norma ECE-R90 e gli standard applicati da HPBS).

5. Copertura
Le nostre pastiglie freno coprono il 98% del mercato dell"Europa occidentale. Ciò significa che siamo in grado di fornire ai nostri clienti qualunque pastiglia freno.
04/28/2017
 
 

Processo generale di produzione di una pastiglia freno

1. La piastra di supporto della pastiglia viene sabbiata per pulirne la superficie e per consentire una perfetta presa del collante.
2. Alla piastra di supporto della pastiglia viene applicato il collante. Quest"ultimo unisce la piastra di supporto con il materiale di attrito o lo strato intermedio.
3. Il materiale di attrito o lo strato intermedio si compone di diverse materie prime. Il compito principale del materiale di attrito è quello di ottenere un valore d"attrito stabile in tutte le condizioni operative in presenza di valori di rumorosità e di usura accettabili. Se necessario, tra il materiale di attrito e la piastra di supporto può essere inserito uno strato intermedio di circa 2 mm di spessore. Tale strato ha il compito di garantire una migliore adesione del materiale di attrito alla piastra di supporto, un maggiore isolamento termico e una minore rumorosità.
4. Il materiale di attrito può essere pressato sulla piastra di supporto assieme a uno strato intermedio, in modo tale da aggiungere uno strato iniziale alla pastiglia freno.
5. La pastiglia freno viene indurita.
6. La pastiglia freno viene rettificata sullo spessore funzionale.
7. Su quasi tutte le pastiglie freno vengono prodotte delle smussature al fine di aumentare il comfort diminuendo la rumorosità.
8. La pastiglia freno viene verniciata per proteggerla dalla corrosione.
9. La pastiglia freno viene contrassegnata con i relativi dati di prodotto.
10. Eventualmente vengono montati ulteriori accessori, come molle, placchette metalliche di smorzamento, indicatori di usura e pesi aggiuntivi.
11. La pastiglia freno è ora pronta per essere confezionata assieme a eventuali accessori sfusi.
04/28/2017
 
 
 
 
 
 
HELLA PAGID
Video
Hella Pagid Brake Systems
Approfondite la conoscenza di Hella Pagid Brake Systems con questo video! Avvia il video
 
Download
HELLA PAGID
Approfondite la nostra conoscenza con questa brochure!
Brochure con immagini, PDF (1.98 MB)
 
05/10/2018
HELLA TECH WORLD per le officine
Usufruite dei vantaggi di HELLA TECH WORLD! Con informazioni tecniche aggiornate e suggerimenti pratici siamo in grado di offrire un"assistenza professionale alle officine. Accedi a HELLA TECH WORLD
HELLA Tech World
 
04/28/2017
Brake Guide
Qui è possibile accedere alla BrakeGuide, il nostro catalogo dei ricambi online.
Per saperne di più.
HELLA PAGID BrakeGuide è il nostro catalogo dei ricambi basato sul Web
 
04/28/2017
Download
 
02/05/2018